ANIMA MUNDI
NOTE BIOGRAFICHE DEGLI ARTISTI

 

 

GAIA SCUDERI

Danzatrice e coreografa, si avvicina alla danza classica e moderna all’età di 6 anni; tra i suoi insegnanti, ricordiamo Antonietta Daviso, Susan Sentler, Marinella Salerno, Angela Mugnai. Nel 1990 studia danza medio-orientale con Kassim Bayatly e Roberta Bongini; poi, a seguire, studia modern jazz con Rosanna Brocanello, modern con Daniel Tinazzi, flamenco con Laura Torricini e Claudio Javarone. Dal 1994 si esibisce in festival teatrali di livello internazionale e mondiale, emittenti (nazionale e private), partecipa a spettacoli di vario genere data la sua versatilità artistica in qualità di danzatrice: spettacoli teatrali, opere liriche, concerti di musica classica, sacra, etnica, video-clip musicali. Si è esibita in tutta Italia, in Germania, Belgio, Lussemburgo, Spagna, Siria.

 

MARTA FUMAGALLI

Mezzosoprano, ha studiato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, sotto la guida del soprano Cristina Rubin e, in seguito, si è perfezionata con Roberto Balconi. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con importanti formazioni strumentali e vocali (tra gli altri: Ghislieri Choir & Consort, Il canto di Orfeo, La Venexiana, La Divina Armonia, Canone Inverso, Dolce e Tempesta, Fondazione Arena di Verona, Carlo Coccia, Amadeus, Nova et Vetera, Les ésprits animaux, Voix Célestes, ArteViva, Milano Classica), con le quali si esibisce regolarmente in qualità di solista in prestigiosi Festival in Italia e all’estero. Ha inciso per Glossa, Sony Music e Amadeus.

 

MARCO TESTORI

Presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano consegue nel 1991 il diploma in organo e composizione organistica e nel 1993 quello in violoncello. Dopo aver seguito corsi di perfezionamento con J. Goritzky, M. Flaksmann e E. Bronzi, approfondisce la musica antica presso la “Schola Cantorum Basilensis” con C. Coin. Collabora con I Barocchisti, Il Gardellino, Complesso Barocco, Ensemble Baroque de Limoges, Forma Antiqua, Orquesta Barroca de Sevilla, Al Ayre Espanol, Cappella S. Petronio, Accordone, Sistite Sidera, Ensemble Arte-Musica, Ensemble 1700, Ensemble Claudiana, Dolce & Tempesta, La Divina Armonia, Il Suonar Parlante, Orchestra da Camera di Mantova. Da ottobre 2013 è professore di violoncello barocco presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo.

 

TOMMASO IORCO

Poeta e drammaturgo, grazie alla propria formazione teatrale si esibisce sovente come attore e regista. Tra i suoi spettacoli teatrali, segnaliamo in particolare Una stagione all’inferno (1993), Magna Mater (2000), La luce della memoria (2003), Sakuntala (2014). Nel 1995 ha pure realizzato il video Kaosmos, accolto presso la Galleria d’Arte Moderna di Torino. Sette i suoi testi poetici finora pubblicati: Amritagni (1996), Alkesti (2001), L'opera della fenice (2004), Dana (2009), Circe (2011), Lila (2012), Versi sberleffi (2015), raccogliendo plausi di critici del calibro di E. Sanguineti e G. B. Squarotti. È anche autore di saggi (citiamo Dai Veda a Kalki, ora in corso di pubblicazione nella versione inglese) e traduzioni (come nel caso dell’intera Opera poetica di Sri Aurobindo, in sette volumi).